Le multinazionali petrolifere, stanno acquistando azioni e società che producono energia elettrica, a quale scopo? Quello di acquisire parte del nuovo mercato che verrà sviluppato in questo nuovo decennio. Quale?
Quello delle auto elettriche. Ecco cosa leggiamo dal nuovo sito commerciale di Renault ( http://www.renault-ze.com/it-it/mobilita-elettrica-774.html
ALLEANZA RENAULT-NISSAN
Veicoli elettrici, le ambizioni dell’Alleanza Renault-Nissan: una soluzione di rottura per la tutela dell’ambiente e l’avvento di una nuova era dell’auto.Partnership innovative in tutto il mondo per la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici. 28 partnership siglate in 16 Paesi.Una filosofia commerciale totalmente inedita: si acquista l’auto ma si affitta la batteria. Questo permetterà di sostituire rapidamente le batterie scariche in tutte le stazioni Quickdrop.Veicoli elettrici di Renault: la mobilità sostenibile per tutti.Partnership create in tutto il mondo con governi, amministrazioni locali e aziende energetiche per la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici di Renault.
Ma non solo, anche altri costruttori partecipano all'iniziativa, ecco cosa propone la Smart: http://www.e-mobilityitaly.it/punti-di-ricarica/ Le case automobilistiche sono diverse, ma dato che lo scopo non è quello di fare pubblicità, passo subito ad analizzare le nuova truffa economica.
Se siete entrati nei siti presentati avrete notato che l'autonomia di queste auto è decisamente inferiore a quella dei motori a combustione e nella migliore delle ipotesi con una batteria si percorrono circa 160km (In pianura) ciò significa che in un futuro prossimo, vedremo spuntare colonnine di ricarica in ogni angolo delle città, ma il problema non sarebbe neppure questo. Per catturar la nostra attenzione le loro pubblicità si basano sul "risparmio economico" e un'ambiente pulito, ma qual'è la realtà?
Per cominciare, il costo di un veicolo elettrico è equivalente a quello di un diesel di pari cilindrata; ciò significa 2/3000€ in più rispetto ad un veicolo a motore termico poi, occorre noleggiare la batteria che non è compresa nel prezzo e che, secondo le prime stime dovrebbe essere di 70/80€ al mese escluso le ricariche! Costo che nessuno indica esplicitamente, tuttavia, nelle pubblicità viene suggerito che: (fonte sito Renault) < i costi di esercizio, incluse ricarica e manutenzione, equivalgono a quelli di una berlina con motore termico.>
Allora la domanda che sorge è: Qual'è il vantaggio del motore elettrico? E qui i costruttori, ci presentano un mondo tutto verde pieno di rose e fiori, ma la realtà?Attualmente le centrali elettriche funzionano a combustibili fossili, quindi inquinanti. Il fabbisogno attuale di energia elettrica è destinata agli usi domestici, ma se a questi aggiungiamo milioni di veicoli, quante altre centrali inquinanti dovremo costruire? Per qualcuno, la soluzione ideale sarebbero le centrali Nucleari, le quali però, producono scorie radioattive che, non sono altrettanto inquinanti che il petrolio?
Nessun commento:
Posta un commento